lunedì 7 aprile 2008

Nepetella "nebbita"



Questo mese su "La cucina italiana" ho trovato una ricetta a base di "nebbita".
Non mi era mai successo prima di trovare una ricetta non "sortinese" di un piatto con la nostra "nebbita" ovvero nepetella e quindi merita un bel post. Per chi non la conoscesse, la nepetella (detta anche mentuccia) è un erba selvatica dall'aroma molto intenso che ricorda un pò la menta. A Sortino viene usata soprattutto per fare le 'nfigghiulati ovvero sfogliatine agrodolci a base di nepetella e fichi secchi. La cucina italiana propone invece degli "orecchioni" con nepetella. ecco la ricetta: ingredienti x 6
• farina di grano duro g 300

• fave sgranate g 150

• 3 carciofi
• 1 scalogno
• nepetella

• grana

• olio extravergine
e sale

Lavorate la farina con g 200 di acqua tiepida e sale; dividete l'impasto in palline e formate delle grosse orecchiette. Affettate i carciofi fini e stufateli per 5 minuti in casseruola con 5 rametti di nepetella, g 120 di olio, g 100 di acqua, lo scalogno affettato e sale. Lessate la pasta per 5 min. Un minuto prima di scolarla unite le fave. Scolate e saltate con i carciofi. Servite con grana grattugiato e nepetella tritana.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

buonissimi!!
quand'è che ce li fai assaggiare??

marianto ha detto...

Mi farò portare la nebbita dai miei quando verranno a farmi visita e proverò la ricetta e come sempre userò gli amici come cavie ;-)

ilpiccolochimico ha detto...

a prima vista mi sembra un'eresia usare a nebbita per scopi che esulino dalle 'nfigghulate ma tutto sommato si può provare. Facci sapere come vengono.

marianto ha detto...

ok ho già allertato mia mamma per l'ingrediente principale. Vi farò sapere!

u sciurtinisi ha detto...

mariantoooooo se vuoi te la imbusto e spedisco, sapessi che germogli ci sono in questo periodo!! ovvio insieme all'origano fresco!

Anonimo ha detto...

Ciao "marianto" ma sei "sciurtinisa" per caso?
comunque io da buon siciliano conosco molto bene la "nebbita" o nepitella, dopo avere provato molte volte i tortellini con burro alla salvia, posso benissimo immagginarmi che una pietanza preparata con la nebbita, da usare pero' con parsimonia in quanto la nepitella che cresce giu' da noi e' molto forte nel sapore, dovrebbe essere gustosa, alcuni usano aggiungere delle foglie di nepitella sui fagioli ad esempio.
Se ti interessa e vui darci una sbirciatina, c'e' un sito chiamato
"www.sciurtinisinomunnu.blogspot.com"
che e' come una "chiazza" virtuale dei sortinesi che ci troviamo sparsi in giro, e qui troverai anche delle ricette tradizionali nostrane. ciao fulvio sortinese doc