venerdì 31 agosto 2007

Luoghi ed emozioni


Durante il corso degli anni mi è capitato di vivere in città diverse e per ognuna c’è una piazza, uno scorcio o una via che mi identifica di più o che sento particolarmente “mio”.
Nel caso di Milano è piazza cadorna. Essondo io un’ amante sfegatate dell’arte contemporanea il motivo divanta logico, sono rimasta affascinata dall’opera “ Ago, filo e nodo” dell’artista svedese Oldeburg e della moglie Coosje Van Bruggen. E’ un omaggio all’operosità dei milanesi e sottilinea il fatto che Milano è la città della moda.
E’ un’enorme ago in acciaio alto 19 m, nel quale è infilato il filo che è entrato nell’acqua, come se fosse un tessuto, lasciando fuori il nodo . Il filo è in vetroresina lungo 86 m.
L’opera si trova in piazza cadorna, progettata, nella nuova immagine da Gae Aulenti.

Oldenburg, che vive oggi negli Stati Uniti, dagli inizi degli anni Sessanta è stato tra i protagonisti della Pop Art Americana, con la replica in grandi dimensioni di oggetti della vita quotidiana, dall’effetto straniante.
Ha realizzato sculture monumentali pensate per gli spazi pubblici, con opere che enfatizzano nelle dimensioni i reperti della vita contemporanea.
L'arte di Oldemburg ha una notevole imporanza riguardo agli sviluppi artistici immediatamente successivi soprattutto per i consistenti influssi su Warhol e su tutta la pop art.

Testi da Wikipedia - foto da internet

Nessun commento: