mercoledì 22 agosto 2007

La sedia perfetta



Un oggetto non è solo una cosa, ma è l'insieme di tutto un processo che va dal pensiero alla produzione. Qualsiasi cosa ci passi per le mani e ci circonda è stata pensata da qualcuno. I pensatori in questo caso sono i designer, i quali mettono insieme creatività, estetica e funzionalità.

Dopo un'accurata ricerca per le sedie che andranno ad arredare la mia nuova casa, la mia scelta è caduta sempre sul mio primo amore, ovvero la sedia Zigzag disegnata da Rietveld nel 1935 prodotta da Cassina, oppure la spring chair di Anthony Marchak.

1. sedia zigzag di Rietveld
2. Spring chair di
Anthony Marchak



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mettiamola in questo modo, se queste sono le sedie della casa nuova, io mi porto la mia per i pranzi della domenica!!!!!
Bella anche la definizione di 'oggetto', sarebbe anche carino che, in questo virtuoso circolo di menti produttive, ce ne fosse qualcuna che pensasse anche alla praticità (per esempio avvisiamo Rietveld che hanno inventato i braccioli????), ai materiali e ai costi!!!!!

Teo

marianto ha detto...

Teo, anke l'ing. non è daccordo, ma la scelta va ad una sedia simile, prima provala e poi se è il caso ne tengo una apposta "apri e chiudi" per te.